Lexus experience at the Ascari Circuit | Spain

Incredibile esperienza insieme a Lexus al circuito Ascari nella Spagna Meridionale. Purtroppo il tempo non ha agevolato la sezione di prove. Una pioggia lieve ma costante ha reso un po’ difficoltosa la resa ottimale delle vetture. Protagonista la nuova Lexus LC500 disponibile nelle due motorizzazioni con cui sarà commercializzata. Il poderoso e noto V8 5.0 lt capace di erogare una potenza di 476 cavalli e la tecnologica versione ibrida  alimentata da un propulsore 3.5 litri da 366 cavalli. Anche se con 100 cavalli in meno la versione ibrida offre emozioni al pari della versione benzina grazie al potente pacco batterie che permette di sopperire e garantire stesse prestazioni in accelerazione e tempo da 0-100 in 4,7s contro i 4,6 del V8. Inoltre la stupenda tecnologia ibrida è stata migliorata con il primo cambio multistage disponibile su un modello del genere, capace di donare sensazioni uniche con precisione di cambiata davvero notevole. Ovviamente l’occasione non era solo per la nuova LC ma anche per versioni F della gamma: la recente coupe RCF e la berlina GSF. Entrambi dotate dello stesso propulsore V8 da quasi 500 cavalli. Insieme al team di piloti professionisti l’esperienza e stata davvero emozionante, non sempre si ha l’occasione di provare simili vetture in condizioni controllate, su una pista ben strutturata e con un buon circuito fatto di varie curve che permettono di testare appieno, tenuta di strada ed erogazione della potenza. Il rombo del V8 e davvero poderoso e come tutte le architetture simili da il massimo a pieni regimi dove sembra quasi inesauribile. Fuori dal circuito facevano bella figura tutta la gamma Lexus al completo. La nuova IS, i SUV dal piccolo NX al top di gamma RX. Lo stupendo LX non destinato al nostro paese. Inoltre anche qualche piccola chicca. La versione da gara della RC-F la GT3 che corre con il team 3GT. Un vero mostro che parte dal V8, ulteriormente potenziato, capace di erogare 550 cavalli. Vettura ovviamente completamente alleggerita che dai circa 1900 chili della versione stradale fa una bella dieta perdendo circa 450 chili di peso. Scocca alleggerita con varie parti in carbonio. Ovviamente non poteva mancare il primo esperimento in ambito di vetture ad alte prestazioni la stupenda LFA. Si può notare la cura massima del dettaglio e la maestria costruttiva per una stupenda supercar fatta a mano. Stessa piattaforma 5.0 litri capace di erogare quasi 580 cv.

E ora qualche foto delle opere d’arte:


E la prossima settimana si replica sempre circuito Ascari…

Derfaber

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: