Last works…

Nelle due ultime settimane ho finalmente terminato vari progetti, dall’illuminazione di interni, quadri e una serie di nuove mensole.

Sempre in pieno stile industrial, dal sapore vintage e retro, una serie di piccole lampade da tavolo, il fatto di realizzarle in dimensioni più contenute e dovuto al fatto che quando si utilizzano tubi idraulici di sezioni grandi come un 3/4, bisogna fare attenzione all’utilizzo della giusta quantità di componenti. Sicuramente lampade con strutture complesse e generose, comprese anche piantane, hanno il problema che il peso dell’oggetto cresce notevolmente, non dimentichiamo che stiano utilizzando tondini di acciaio. Questa versione della roboto Lamp, in versione mini, sfrutta un numero limitato di componenti, ma secondo me con uno stile tutto suo. Questa forma quasi antropomorfa la trovo davvero simpatica, inoltre è possibile dargli varie forme e posizioni. In questa realizzazione ho voluto aggiungere delle piccole personalizzazioni e note di colore con dei particolari lavorati a smalti. Unico il paralume completamente personalizzato. La lampada può essere sia naturale, quindi con una struttura tubolare non lavorata, lasciando immutato il classico colore acciaio, che verniciata a smalti in varie essenze. Trovo molto bella la versione semplice, forse è quello che meglio caratterizza lo stile industriale. In questo caso mantenendo coerenza con la linea della semplicità, forse la cosa migliore è senza paralume e sfruttare delle luci retro a filamenti, di seguito qualche foto:


La trovo molto ‘smooth’ ma se si vuole smorzare l’effetto molto freddo dell’acciaio, si può dotare di un paralume:


Ho cercato di dare un po’ più di personalità alla lampada, per questo con l’aggiunta di qualche smalto, ho regalato un po’ più di colore. Trovo molto bello il paralume personalizzabile:


Accesa l’effetto degli smalti e davvero unico.

Altro lavoro interessante è sicuramente la mensolature. Le strutture tubolari ben si prestano per realizzare supporti di ogni tipo. In questo caso con una mensola di massello di abete di 2cm di spessore, lunghezza 100cm e larghezza 20cm. Per dare il massimo della stabilità la mensola e attraversata dalla struttura e retta sopra e sotto da raccordi dritti che la serrano saldamente. Ovviamente con le mensole si può dare libero sfogo ai più disparati disegni. In questa versione anche se con un disegno particolare non ho voluto esagerare nell’uso del materiale. Non mancano però sempre oggetti dal sapore industriale, come attacchi in ottone pieno, rubinetto di mandata, valvole del gas ed un manometro di pressione.


Vista la bellissima venatura del legno ho lasciato la mensola naturale, ma si presta benissimo anche per varie essenze.

Sempre più sto lavorando anche ad alcuni quadri che uniscono l’uso di strutture retro, come vecchie tavole di legno e tubi idraulici. Vi voglio mostrare un primo esperimento, la cosa che lo rende molto particolare e il legno. Sono riuscito a trovare delle vecchie assi di legno con un effetto invecchiato unico. Tela ed uso di materiali vari rendono l’effetto finale sicuramente più bello dal vivo che non in foto:


La fortuna di aver trovato queste assi mi ha permesso di realizzare un classico tavolo da cucina dimensioni 130×80 a misura fissa. Struttura a tavole da 10cm, avvitate a telaio. Per mantenere il forte contrasto moderno/retro ho optato per delle grandi gambe a sezione quadrata di acciaio lucido che ben staccano con il resto. Sicuramente il lavoro più grande e stata la finitura del legno. Ho cercato di dargli un tono shabby molto marcato. Per questo dopo una doppia mano di bianco, ho usato a secco del marrone cioccolato a piccole dosi. Lasciato asciugare, scartavetrato ad hoc ed infine passato un protettivo lucido con tre mani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: